Location

Delizia Estense di Benvignante (Argenta)

La suggestiva Delizia Estense di Benvignante in Argenta (FE) è uno spazio immerso nel verde e appena riqualificato, un tempo residenza monumentale degli Este. Dall’estate del 2024 ospiterà alcune serate di Ferrara Sotto Le Stelle proseguendo così il percorso di evoluzione e valorizzazione del territorio che ha guidato il festival in questi anni.

Scarica la Planimetria

Cortile del Castello Estense

Entrando nel meraviglioso Cortile del Castello, il vero cuore pulsante della città, è impossibile non lasciarsi catturare dall’atmosfera magica e suggestiva che pervade il corpo, la mente e l’anima di chi vi entra. Una location maestosa che ci fa entrare in un’altra dimensione: la forte componente storica e il potere dei personaggi che lo hanno abitato sono tangibili nell’aria che si respira.

Una location esclusiva che da anni ospita la musica di grandi artiste e artisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo continuando ad affascinare spettatori di tutte le generazioni.

 

L’ingresso al Cortile del Castello si trova in Piazza Castello. Una rampa consente di raggiungere i servizi igienici interni al Castello, mentre un’apposita pedana è riservata ai diversamente abili e ai loro accompagnatori.

Scarica la Planimetria

Teatro Comunale

Affermatosi come uno dei più importanti centri musicali d’Europa e splendido esempio di teatro all’italiana, il Teatro Comunale di Ferrara è fondamentale punto di riferimento culturale per la città. 

Ideato dagli architetti Antonio Foschini e Cosimo Morelli, l’edificio si caratterizza per eleganza e sobrietà, inserendosi nell’impianto urbanistico senza creare conflitto con gli elementi circostanti.

La particolarità dell’edificio è accentuata dalla “Rotonda Foschini” che riprende in esterno la forma ellittica della sala teatrale che quest’anno ospiterà una tappa di Ferrara Sotto Le Stelle: il 3 ottobre con il ritorno dei Einstürzende Neubauten in anteprima del Festival di Internazionale.

 

 

Il Teatro Comunale riserva ai portatori di handicap motorio alcuni posti al II° ordine dei palchi, facilmente raggiungibili mediante l’ascensore situato all’ingresso della biglietteria. I servizi igienici dedicati sono situati di fronte al palco 7 del II° ordine di palchi.

Scarica la Planimetria